MAURIZIO BOLOGNINI


Maurizio Bolognini nato ad Ancona il 10 Giugno 1951

Nato il 10 Giugno 1951, ad Ancona dove vive e lavora nel settore della progettazione grafica per la pubblicità ed editoria e la comunicazione, con la particolare attenzione alla fotografia praticata per ricerca e reportage di natura, artigianato, turismo.

Ha pubblicato servizi e rubriche su molte delle più importanti riviste nazionali(Bell'Italia, Oasis, Natura, Airone, Brava Casa, Spazio Casa, Tuttoturismo, Weekend) e continua con rapporti di free lance.Trova collaborazioni convari APT, Camera di Commercio, Comuni e realtà editoriali locali. E3 autore delle mostre fotografiche "Alberi", fotocolor di natura, "Prima Fila", bianchenero di danza e balletto e "Ricreazione", tutte con catalogo, presentate a partire dal 1989 a Jesi, Ancona, Senigallia, Sirolo, Numana, Osimo, Portonovo.

"L'attimo culminante di un'azione è visto da Bolognini come elemento di espressività e non di fissità. E' un artista che interpreta in maniera sublime ciò che i suoi occhi vedono. Non fa perciò della fotografia un fatto puramente tecnico.

Per esprimere la sua arte Bolognini ha scelto la fotografia così come un pittore, per dipingere i suoi quadri, i pennelli e i colori.

Le sue immagini riescono ad essere veri e propri racconti del sentimento e dell'emozione, la realtà, autentico palcoscenico della vita"

Roberto Farroni